News

Buona la prima per il Basket Club Cerignola

07.10.2018

Esordio decisamente positivo per la neonata compagine del Bk Club Città di Cerignola che, nella prima gara del campionato di Serie D/A, ha la meglio per 107-98 sulla Sveva Pallacanestro Lucera, altra seria candidata per il salto in C Silver. Una gara che ha rispettato i pronostici della vigilia, tra due delle formazioni più in vista del raggruppamento A e, soprattutto, con delle individualità degne di nota sul parquet.

Il primo strappo importante della gara è firmato dal duo lituano dei gialloblù Gvezdauskas-Jonikas, che portano i locali sul 20-12 già alla metà del primo periodo. Lucera risponde a tono e riesce risalire la china, portandosi sulle quattro distanze di svantaggio alla fine del quarto iniziale. 24-20 segnala il tabellone del "Dileo" alla sirena.

Il secondo quarto prosegue decisamente all'insegna del quintetto ofantino che piazza un iniziale parziale di 9-0 nei primi minuti della seconda frazione, con i soliti Gvezdauskas e Jonikas a giostrare nella metà campo lucerina. Dopo l'importante parziale, però, Cerignola si prende qualche distrazione di troppo nelle retrovie lasciando spazi immensi agli americani biancazzurri: Kieran Jones e Jerrell Layne fanno il bello ed il cattivo tempo, portando gli ospiti al meritato pareggio dell'intervallo lungo (49-49).

Nel penultimo quarto l'esperta formazione di coach Santoro comincia a macinare ottime trame offensive e tiene bene anche nella propria metà campo, lasciando la compagine di Merletti a distanza di sicurezza anche in vista degli ultimi dieci di gara (73-63).

L'ultimo quarto vede Romano e soci legittimare il corso della gara e superare anche la soglia dei cento punti, toccando quota 107 allo scoccare della sirena. Termina 107-98 per la nuova società cestistica della città ofantina che, dopo aver disputato un buon precampionato, parte col piede giusto anche in campionato. Prossimo impegno dei gialloblù domenica prossima, 14 ottobre, in quel di Altamura contro la formazione locale della Federiciana.


Tabellino Bk Club Città di Cerignola: A. Pirrone 2, Curci, D. Gvezdauskas 27, F. Lobasso 13, M. Dipasquale ne, S. Potì 8, D. Jonikas 35, S. Scafaro, G. Romano 8, A. Ulano 14. All. Federico Santoro. 
Il Basket Club Città di Cerignola parteciperà al Trofeo "Vito Pinto" a Mola di Bari
Ad Altamura i gialloblù concedono il bis: 99-87 in terra murgiana